A 50 metri di distanza dalla residenza si trova il cuore pulsante di Porto Ottiolu costituito dalla piazzetta del porticciolo turistico, con bar/caffè, ristoranti, farmacia, bancomat, parrucchiere e SPA, negozi di abbigliamento, artigianato e alimentari. Anche nel 2023 le spiagge di Budoni , di cui Ottiolu fa parte, hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera blu che, oltre ad attestarne la bellezza, ne riconosce la gestione sostenibile del territorio (performance ambientale), e le 5 Vele 2023 di Lega Ambiente e Touring Club che premia le località con il mare più bello, l’integrità del paesaggio e la qualità delle strutture di accoglienza.
La spiaggia piccola dista 400 mt dalla residenza e quella grande circa 800 percorribili attraverso una splendida passeggiata tra le barche ormeggiate lungo il porto. La spiaggia grande di Ottiolu è costituita da sabbia bianca e acqua trasparente dalle sfumature verdi e azzurre , è una spiaggia attrezzata con bagni pubblici, docce e lava-piedi, passerelle per agevolare l’ingresso a passeggini e disabili, sedia JOB per permettere ai disabili di entrare in mare in sicurezza. La maggior parte della spiaggia è libera, ma ci sono due concessioni per chi vuole affittare lettini e ombrelloni.
Un delizioso chiosco - il molo 87 beach bar all’ingresso della spiaggia offre ai turisti la possibilità di gustare cibi veloci, bevande o cocktail e di godere della vista spettacolare di questa spiaggia bianca su un mare sempre cangiante. La spiaggia piccola è circondata da scogli ed è l’ideale per chi ama fare snorkeling , inoltre l’acqua bassa e la conformazione protetta la rendono ideale per famiglie con bambini piccoli. Dalla spiaggia piccola parte un sentiero tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea (mirto, lentisco, ginepro) che costeggia il mare e le piccole calette di sabbia grossa, alghe e scogli dove è possibile fare un tuffo nell’atmosfera selvaggia e incontaminata precedente gli insediamenti turistici.
Fino a giugno Ottiolu è il posto ideale per chi ama il mare e la tranquillità, a luglio e agosto la vita si anima e ci sono attività ed eventi per tutte le fasce d’età: bancarelle serali , eventi di degustazione , musica dal vivo , passeggiate a cavallo , gite in barca a vela o a motore . A Ottiolu è possibile parcheggiare la macchina all’arrivo e non averne più bisogno per tutta la vacanza, ma se si vogliono scoprire altre spiagge, tra le più belle dell’isola, c’è solo l’imbarazzo della scelta: Cala Brandinchi , anche conosciuta come Piccola Tahiti, si trova a una decina di chilometri a nord di Ottiolu, Capo Coda Cavallo , l’area marina protetta della suggestiva isola di Tavolara , qualche chilometro più a nord, oppure spostandosi verso sud, troviamo Berchida , Cala Liberotto , e se ci spingiamo a una cinquantina di chilometri più a sud c’è Cala Gonone con le spettacolari Grotte del Bue Marino e la mitica Cala Luna .
Insomma Porto Ottiolu è un piccolo gioiello della costa nord orientale sarda che si presta ad essere considerata meta unica per tutta la vacanza o come trampolino per viaggiare e visitare ogni giorno nuove località. La residenza Orsa Maggiore è un piccolo gioiello nel cuore di Porto Ottiolu. Ultima nota, ma non per importanza, Porto Ottiolu si trova a 35 km da Olbia con porto navale e aeroporto.